Sviluppo Aziendale

AL VIA Valorizzazione degli investimenti aziendali: ulteriori risorse

By 4 Dicembre 2019 Maggio 12th, 2020 No Comments

Il prodotto finanziario messo in campo da Finlombarda S.p.A. (Regione Lombardia) intende finanziare i nuovi investimenti produttivi delle PMI, anche artigiane, attive da almeno due anni , operanti in Lombardia (settori manifatturiero, costruzioni, trasporti, servizi alle imprese e agromeccanica), che intendono investire in piani di sviluppo aziendale o di rilancio produttivo collegati alla Strategia di specializzazione intelligente regionale (S3). 

Al Via fa parte di “Sviluppo Lombardia”, il pacchetto di prodotti finanziari dedicati al finanziamento dello sviluppo aziendale e dell’espansione commerciale. 

A chi si rivolge

PMI lombarde già costituite e iscritte al Registro delle Imprese da almeno 24 mesi alla data di presentazione della domanda, nei settori manifatturiero, costruzioni, trasporti e servizi alle imprese e di imprese agromeccaniche.

Regime di aiuto: l’agevolazione sarà concessa in alternativa, a scelta del beneficiario, nel rispetto del Regolamento de minimis oppure nel rispetto del Regolamento di esenzione.

Caratteristiche dell’intervento finanziario
Contributo a fondo perduto in conto capitale
A parziale copertura dei costi sostenuti per realizzare il Progetto, Regione Lombardia, concederà un Contributo a fondo perduto in conto capitale, in misura variabile tra il 5% e il 15% secondo lo schema sotto definito, la cui erogazione avverrà a conclusione del Progetto.

Cosa finanzia

La Linea Sviluppo Aziendale finanzia investimenti su programmi di ammodernamento e ampliamento produttivo, da realizzarsi nell’ambito di generici piani di sviluppo aziendale.

I progetti devono essere in relazione con la Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) di Regione Lombardia.

Finanziamento

 Importo: tra un minimo di 50 mila e un massimo di 2,85 milioni di euro;

Tasso di interesse: pari alla media ponderata dei tassi applicati alle risorse finanziarie messe a disposizione da Finlombarda S.p.A. e dagli intermediari convenzionati (a tasso fisso o variabile), come definiti nei rispettivi Fogli Informativi e determinati in seguito ad apposita istruttoria economico-finanziaria;

Durata: compresa tra un minimo di 3 anni e un massimo di 6 anni incluso l’eventuale preammortamento;

Modalità di erogazione: tra il 20% e il 70% alla sottoscrizione del contratto di finanziamento, restante quota a saldo a conclusione del Progetto.

Leave a Reply